Maglie di calcio più brutte della storia

Ciò consentì, negli anni delle maggiori fortune del Varese Calcio (che tra gli anni 1960 e 1970 disputò più volte il campionato di Serie A), di portare la capienza fino a 23.000 spettatori (complice il fatto che i posti non erano numerati e si permetteva agli spettatori di accomodarsi non solo sulle gradinate, ma anche sul velodromo o sulla pista di atletica). Sì. Puoi aggiungere lo stemma della squadra, un logo o un messaggio sul lato anteriore e sulle maniche. La novità principale è la vistosa V gialla centrale che parte dal colletto, creando un effetto scollatura paragonabile a quello della maglia bianca dell’Italia 2006. Lungo le maniche sono presenti le tre strisce gialle, mentre l’orlo è blu. In questo periodo la squadra fu interessata da un ricambio generazionale, con l’inserimento nella nazionale maggiore di svariati calciatori dell’Under-21 che si era qualificata per il campionato europeo di categoria del 2004. Sulla panchina bielorussa si avvicendarono i CT Anatolij Bajdačnyj, Juri Puntus e Bernd Stange e la nazionale migliorò il suo gioco offensivo, tanto che dalle qualificazioni al campionato del mondo 2006 in poi segnò più gol (in totale e in media) di quanti segnati in precedenza nelle campagne di qualificazione a europei e mondiali.

Ma le preoccupazioni più gravi riguardano ovviamente i Mondiali del 2022. Nonostante la FIFA abbia cercato di gettare acqua sul fuoco (Infantino, per esempio, ha dichiarato a Le Matin Dimanche: «Stiamo affrontando una crisi diplomatica, la Fifa è costantemente in contatto con le massime autorità del Qatar e siamo fiduciosi del fatto che la situazione tornerà alla normalità»), il blocco diplomatico ha dato il pretesto ad altre federazioni concorrenti, come quella inglese e quella tedesca, di risollevare la questione dell’assegnazione dei Mondiali del 2022. Reinhard Grindel, presidente della Federazione tedesca ha dichiarato: «Una cosa è assolutamente certa: la comunità calcistica deve convenire che non si può giocare grandi tornei in paesi che sostengono attivamente il terrorismo». Se invece al termine dei cinque tiri le squadre risultassero ancora in parità si procederà ad oltranza con un tiro di rigore a squadra. Il Potenza, in virtù delle sue partecipazioni ai campionati professionistici, risulta essere l’unica squadra della regione Basilicata a comparire tra i primi cento posti nella graduatoria della tradizione sportiva italiana stilata dalla FIGC. Tutti i giocatori devono inoltre trovarsi all’interno delle proprie metà campo. Tra i candidati di questa edizione, anche due italiani, il numero uno bianconero Gigi Buffon e il capìitano della Roma Francesco Totti: In passato, si sono aggiudicati il premio i giocatori della Juventus Roberto Baggio, Pavel Nedved e Alessandro Del Piero.

Secondo quanto espresso dalle due autorità, si è parlato dell’opportunità di ospitare l’edizione della Coppa del Mondo in Cina nel 2030, oppure, nel sempre più improbabile caso in cui la FIFA dovesse rimanere rigida sulle sue regole attuali, nel 2034, dato che, secondo le normative vigenti, una confederazione non può ospitare più di un’edizione dei Mondiali nell’arco di dodici anni (Qatar e Cina fanno entrambe parte della confederazione asiatica, la AFC). Le rivalità principali sono quelle con il già citato Pescara e l’Avezzano, che rappresentano anche due dei principali derby d’Abruzzo; a testimonianza della seconda è anche la presenza, in curva aquilana negli anni novanta, del gruppo N.a.M., acronimo di Nucleo anti-Marsica. In questo senso, è significativo che uno dei diplomatici interpellati dall’Estadão consideri l’operazione Neymar come una «assicurazione sulla vita». Ma l’operazione Neymar ha anche un intento diplomatico molto più concreto, come confermato anche da alcuni negoziatori qatarioti contattati dall’Estadão. Nonostante la Cina abbia rafforzato molto i suoi rapporti con la FIFA, soprattutto grazie alle corpose sponsorizzazioni di aziende cinesi (Dalian Wanda, Alibaba, Hisense e Vivo) che hanno aiutato l’organizzazione guidata da Infantino a superare lo scandalo del 2015, uno scenario in cui la Cina subentra al Qatar nell’organizzazione dei Mondiali del 2022 sembra ad oggi comunque improbabile.

1989-1990 – Vince la Coppa dei Campioni (4º titolo). Più probabile, invece, che il Qatar non riesca ad organizzare la Coppa del Golfo 2017, competizione che tra l’altro che coinvolge proprio le nazioni che stanno boicottando Doha: Arabia Saudita, Yemen, UAE e Bahrain. La decisione è stata guidata dall’Arabia Saudita, che ha annunciato anche la chiusura del suo confine terrestre con il Qatar, un atto particolarmente grave se pensiamo che è l’unico confine che connette Doha con la terraferma. L’isolamento non è solamente politico, infatti, dato che i paesi in questione hanno imposto a Doha anche un blocco aereo e navale, nonché diverse sanzioni finanziarie. In primo luogo, sta affrontando seri problemi il settore dell’entertainment e delle televisioni, con le attività della BeIn Sports che sono state gravemente danneggiate nell’area mediorientale e africana (in quei paesi che si sono schierati dalla parte dell’Arabia Saudita): negli Emirati Arabi Uniti il segnale è stato interrotto per sei settimane, mentre in Arabia Saudita sono state interrotte tutte le attività di promozione della società. La BeIn vanta un personale di 5.000 persone e opera in 43 paesi, USA compresi, ma alcuni dipendenti, hanno dichiarato che, nei paesi nei quali vige il blocco diplomatico gli è stato impedito di svolgere il loro lavoro e di trasmettere gli eventi sportivi di cui detengono i diritti.

È possibile trovare maggiori informazioni su personalizza maglia calcio sulla nostra homepage.